Telefono

3756325792

Email

info@cespola.it

CESPOLA: Centro Studi Panormita di Operatività Letterarie e Artistiche

Nata dalla passione per la cultura, CESPOLA è un’associazione senza scopo di lucro che promuove il dialogo tra le arti e la valorizzazione dei talenti letterari.

Fondata nel 2022 a Palermo da un gruppo di poeti, narratori, saggisti e operatori culturali, l’associazione opera con l’obiettivo di:

  • Diffondere la cultura in tutte le sue forme, dalla letteratura all’arte figurativa, dalla musica al teatro.
  • Promuovere la creatività e l’originalità degli artisti emergenti.
  • Favorire il dialogo e lo scambio di esperienze tra diverse culture e generazioni.

Le nostre attività:

  • Premio letterario nazionale: Organizziamo un premio annuale di narrativa e poesia, che si pone anche l’obiettivo di scoprire nuovi talenti e dare loro visibilità.
  • Il Notiziario: Pubblichiamo un mensile cartaceo a distribuzione gratuita nelle librerie, al cui interno sono contenute ricerche letterarie, satire, recensioni libri, interviste a poeti e scrittori, una finestra dedicata alle poesie inedite e tanto altro.
  • Eventi e incontri: Organizziamo recital di poesia, presentazioni di libri, convegni e mostre d’arte.
  • Formazione: Offriamo corsi e laboratori per la scrittura creativa, la storia dell’arte e altre discipline.

Un pò di storia

La prima collaborazione PA-CT è stata quella degli anni ’90 quando Laura Rizzo ha fornito alla casa editrice Prova d’Autore di Nives Levan i saggi monografici sugli scrittori etnei viventi. Da questa operazione si sono venuti a concretizzare i Lunedì Letterari, organizzati dal Dipartimento di Scienze Letterarie, Filosofiche e Filologiche dell’Università di Catania, allora diretto del prof. Nicolò Mineo, e destinati agli studenti delle ultime due classi delle scuole medie di tutta la provincia di Catania, con conferenze e confronti.

L’anno successivo l’esperienza venne ripetuta con la promozione del libro nel frattempo sorto “Nel segno dell’Etna”. Da allora e ininterrottamente le collaborazioni non si sono mai fermate producendo saggi di critica letteraria su autori come Leonardo Sciascia, Sebastiano Addamo, Rosa Balistreri, Giuseppe Pontiggia, nonché con la realizzazione mensile di eventi, tra Palermo e Catania, come recital di poeti palermitani e catanesi, presentazioni di libri, confronti di pareri critici.